Banca Dati Italiana della Strategia Marina
Uno degli aspetti maggiormente significativi della Strategia Marina nel nostro paese, è stata la creazione di una banca dati che contiene tutte le iformazioni e i dati provenienti dal lavoro svolto da tutti i soggetti coinvolti nella prima fase di attuazione.
In questa prima fase della Strategia Marina, infatti, si è aavuta la raccolta e la messa a sistema di questo materiale, che ha costituito la partenza per il processo di definizione dei Programmi di Monitoraggio, ed è oggi accessibile al pubblico in totale trasparenza: si è avuta quindi la raccolta e la messa a sistema di tutte le informazioni e i dati esistenti presenti in Italia sulle caratteristiche principali dei nostri mari, sulle pressioni e sugli impatti che su di essi si manifestano; i dati hanno riguardato tutti gli ambiti di interesse della Strategia Marina: gli habitat, la biodiversità, la pesca, le reti trofiche, l’eutrofizzazione, l’integrità dei fondali marini, le condizioni idrografiche, la contaminazione chimica e la contaminazione dei prodotti destinati al consumo umano, i rifiuti marini e il rumore sottomarino.
La valutazione iniziale condotta ai fini della Strategia marina, per la mole dei dati interessati e la loro diversificazione, per il numero di soggetti e professionalità che sono state coinvolte a vario titolo, ha rappresentato uno sforzo che non ha precedenti nella storia della valutazione dello stato degli ambienti marini italiani ed ha consentito, in alcuni casi, di avere il “polso della situazione” sulle caratteristiche chimiche, fisiche e biologiche di questi ambienti, così come sulle pressioni che su di essi si esercitano; d’altra parte, tale sforzo ha consentito di individuare chiaramente tutte le lacune conoscitive (gap) che ancora sono da superare, anche attraverso i Programmi di Monitoraggio.
Tutti i dati, tabellari e cartografici, le informazioni e i documenti a supporto raccolti ai fini della valutazione iniziale, della definizione del buono stato ambientale e dei traguardi ambientali, condotte in attuazione degli artt. 8, 9 e 10 del D.lgs. 190/2010, che hanno costituito la base di partenza per il processo di definizione dei Programmi di Monitoraggio sono sono ad oggi accessibili a chiunque, in totale trasparenza, attraverso una banca dati con funzionalità di accesso tramite la rete internet.
Questa banca dati costituisce lo strumento attraverso il quale il MATTM assicura l’accesso del pubblico all’informazione ambientale (come richiesto dall’art. 16, comma 3, del D.lgs. 190/2010), necessaria per la consultazione sui Programmi di Monitoraggio della Strategia Marina.
CLICCA QUI per consultare la Banca dati