Consultazione Pubblica 2012
Nel mese di maggio 2012 ISPRA ha elaborato proposte di questionari dedicati agli stakeholder e al pubblico; sulla base delle indicazioni ricevute dal Comitato Tecnico (riunione del 24-25/05/2012) e del MATTM, ISPRA ha finalizzato un questionario on-line come strumento per la consultazione pubblica. Sul sito della strategia marina è stato quindi reso disponibile, sia sottoforma di pagine web che in formato PDF, un documento elaborato da ISPRA inerente i descrittori, la definizione del GES e dei traguardi ambientali; è stata poi aggiunta la documentazione relativa alla valutazione iniziale elaborata dall’ISPRA, già sottoposta al Comitato Tecnico.
Il questionario on-line è stato reso disponibile sul sito della Strategia Marina in data 21 giugno, in concomitanza con l’invio elettronico della lettera d’invito inviata dal MATTM ad un indirizzario di circa 150 soggetti portatori d’interessi (22 giugno 2012). Sebbene la chiusura fosse prevista per il 13 luglio 2012, il questionario on-line è stato lasciato aperto per un periodo più lungo (fino al 1 ottobre 2012), da una parte per consentire agli utenti che vi si erano registrati di completarlo, dall’altra per acquisire ulteriori contributi, poiché la scadenza di trasmissione del report alla Commissione è stata successivamente prorogata al 15 ottobre 2012.
Nel suo complesso, il questionario on-line pone ha posto 72 quesiti in consultazione, suddivisi in 36 domande relative alla Valutazione iniziale e 36 domande sulla definizione del GES e dei Traguardi ambientali. Alla data del 3 ottobre, sono risultati registrati al questionario on-line 22 utenti, che hanno fornito complessivamente 27 risposte. La scarsa consistenza e rappresentatività del campione, con la mancanza di risposte per molte delle domande proposte nel questionario, non hanno consentito un’analisi statistica significativa al fine di valutare l’orientamento del pubblico rispetto alla Strategia Marina.