Consultazione Pubblica 2021
ATTUAZIONE DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 190 DEL 13 OTTOBRE 2010: AVVIO DELLA CONSULTAZIONE PUBBLICA EX ART. 16 PER L’AGGIORNAMENTO DEI PROGRAMMI DI MISURE DELLA STRATEGIA PER L’AMBIENTE MARINO
Il giorno 5 novembre 2021, in attuazione dell’art. 16 del D.lgs. 190/2010, è stata avviata la Consultazione del pubblico sull’aggiornamento dei Programmi di misure di cui all’art. 12 del D.Lgs. 190/2010, predisposto dal Ministero della Transizione Ecologica con il supporto tecnico-scientifico dell’ISPRA nonché avvalendosi delle altre Amministrazioni sia centrali sia locali rappresentate nel Comitato Tecnico di cui all’art.5 del D.Lgs. 190/2010.
ISPRA ha provveduto ad aggiornare i contenuti del portale web della Strategia Marina attraverso la creazione di una pagina dedicata alla Consultazione del pubblico ove è stato reso consultabile il documento complessivo approvato dal Comitato Tecnico comprendente un quadro introduttivo, i risultati della gap analysis, l’elenco delle misure esistenti riferite a ciascuno degli 11 Descrittori della Strategia per l’ambiente marino e la proposta di nuove misure. Sono stati altresì resi consultabili un estratto del documento indicante le sole misure di nuova introduzione e i risultati dell’analisi socio-economica preliminare.
E’ stato creato un account di posta elettronica dedicato (consultazionepubblica2021@isprambiente.it) per la raccolta delle osservazioni e dei commenti da parte dei partecipanti alla consultazione e ISPRA ha provveduto a comunicare l’avvio della consultazione pubblica agli stakeholder, individuati da MiTE e ISPRA. La consultazione pubblica ha avuto una durata pari a 30 gg. ed è terminata il giorno 4 dicembre 2021.
In tale periodo, sono pervenuti in totale 11 contributi contenenti osservazioni, richieste di modifica e/o aggiornamenti.
I contributi sono pervenuti da:
- Alleanza delle Cooperative Italiane
- AMP Secche della Meloria
- Associazione Nazionale Energia del Vento
- FISPMED onlus
- Legambiente Onlus – Ufficio Aree Protette e Biodiversità
- LIPU
- Neogeo srls
- Regione Puglia
- Triton Research
- Witted SRL
- WWF
Alcune osservazioni pervenute sono state ritenute non pertinenti, in quanto riferite ad aspetti non oggetto di codesta Consultazione. In taluni casi le proposte sono state ritenute non accoglibili, sulla base di considerazioni puntuali riportate nel documento che presenta l’insieme delle osservazioni pervenute con riferimento ai singoli descrittori e i relativi commenti ISPRA.
L’insieme della documentazione è stata discussa dal Comitato Tecnico riunitosi in data 20/12/2021. Nell’ambito del Comitato Tecnico il MIPAAF ha convenuto sulla necessità di integrare il quadro delle misure già esistenti con quelle recentemente adottate da tale Dicastero. L’elenco delle nuove misure è stato definitivamente approvato dal Comitato Tecnico a completamento dell’aggiornamento del Programma di Misure dalla Strategia Marina.
Le restanti osservazioni saranno tenute in considerazione, laddove utili e pertinenti, per la futura implementazione delle misure.