Esiti della consultazione pubblica 2024
Attuazione della Direttiva 2008/56/CE “Strategia Marina”
Consultazione pubblica 2024 sull’aggiornamento della valutazione ambientale, della definizione di Buono Stato Ambientale (GES) e dei traguardi ambientali (Target) della Strategia Marina (art. 19 della Direttiva 2008/56/CE)
Il giorno 14 giugno 2024, in attuazione dell’art. 16 del D.lgs. 190/2010, è stata avviata la Consultazione Pubblica sull’aggiornamento della valutazione ambientale e della definizione di Buono Stato Ambientale (GES) e Traguardi Ambientali (Target) per ciascuno degli 11 Descrittori della Strategia Marina, predisposto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con il supporto tecnico-scientifico dell’ISPRA, nonché avvalendosi delle altre Amministrazioni sia centrali sia locali rappresentate nel Comitato Tecnico di cui all’art. 5 del D. Lgs. 190/2010.
I documenti posti in consultazione sono riferiti agli 11 Descrittori della Strategia Marina, di seguito riportati. Per ognuno è presente una sintesi di valutazione ambientale per il sessennio 2016-2021 e la proposta di aggiornamento della definizione di Buono Stato Ambientale (GES) e dei Traguardi Ambientali (Target). nonché una nota del MASAF contenente delle osservazioni preliminari sulle proposte di aggiornamento poste in consultazione, in cui vengono evidenziate alcune criticità per le quali si sono resi necessari ulteriori approfondimenti.
La consultazione è stata in particolare incentrata sulle nuove definizioni di GES e Target: queste saranno successivamente discusse e approvate dal Comitato Tecnico istituzionale che supporta il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica nell’attuazione del D. Lgs. 190/2010, per poi essere pubblicate in Gazzetta Ufficiale con un Decreto Ministeriale che andrà a sostituire il Decreto del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare n. 36 del 15.02.2019 e i relativi allegati, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n° 69 del 22.03.2019.
È stato creato un account di posta elettronica dedicato (strategiamarina2024@isprambiente.it) per la raccolta delle osservazioni e dei commenti da parte dei partecipanti alla consultazione e ISPRA ha provveduto a comunicare l’avvio della consultazione pubblica agli stakeholder, individuati da MASE e ISPRA.
La consultazione pubblica ha avuto una durata pari a 30 gg. ed è terminata il giorno 14 luglio 2024.
Sono pervenuti in totale 9 contributi contenenti osservazioni, richieste di modifica e/o aggiornamenti.
I contributi sono pervenuti da:
- Federazione Nazionale Pro Natura APS
- Regione del Veneto – Area Tutela e Sicurezza del Territorio
- Regione Emilia-Romagna -Direzione Generale Cura del Territorio e dell’Ambiente
- Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
- WWF Italia
- Federazione Italiana Pesca In Apnea (F.I.P.I.A.)
- Anymore onlus – Convenzione ONU Italia Disabili
- Legacoop Agroalimentare
- Legambiente
Nella tabella in allegato 1 sono riportate tutte le osservazioni pervenute con riferimento ai singoli descrittori e i relativi commenti ISPRA.
Nel documento in allegato 2 sono riportate le proposte ISPRA di aggiornamento della definizione di GES e Target per ciascun Descrittore alla luce dei commenti pervenuti nel corso della seduta del Comitato Tecnico del 30 maggio u.s., dei contributi ricevuti nel corso della Consultazione pubblica e dell’interlocuzione con i rappresentanti del MASAF.