Eventi per la Consultazione sui Programmi di Monitoraggi
- Roma, 17 giugno, Società Geografica Italiana, Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, via della Navicella, 12
- Cesenatico, 20 giugno, Sala Conferenze, Fondazione Centro Ricerche Marine, viale Vespucci, 2
Sottoregione marina Mar Adriatico - Livorno, 23 giugno, Sala Convegni, Livorno Euro Mediterranea (LEM)Piazza del Pamiglione, 11 –
Sottoregione marina Mediterraneo occidentale - Palermo, 30 giugno, ARPA Sicilia Corso Calatafimi n.217/219 (Albergo delle Povere), ingresso da via Cappuccini 86 – Sottoregione Mar Ionio e Mediterraneo centrale
Il D.lgs. 190/2010, con il quale l’Italia ha recepito la Direttiva Quadro 2008/56/CE sulla Strategia Marina, richiede che il Ministero dell’Ambiente assicuri, con adeguate modalità, la redazione e la pubblicazione di informazioni relative alle diverse fasi di attuazione del decreto stesso. E’ anche richiesto che tali informazioni siano sottoposte alle osservazioni del pubblico.
La consultazione del pubblico si inserisce nel più ampio quadro normativo, di livello comunitario, atto a garantire il diritto di accesso alle informazioni e di partecipazione del pubblico ai processi decisionali in materia ambientale, tutelando il diritto di ogni persona a vivere in un ambiente che assicuri la sua salute e il suo benessere (art. 1, Convenzione di Århus del 25 giugno 1998).La finalità della consultazione del pubblico è quella di coinvolgere il pubblico e i “portatori di interesse” sul processo di attuazione della Strategia Marina.
La giornata di oggi ha per oggetto i Programmi di Monitoraggio della Strategia marina ai sensi dell’art. 11. L’art. 11 del D.lgs. 190/2010 stabilisce che sulla base della valutazione iniziale di cui all’art. 8, il Ministero dell’ambiente, avvalendosi del Comitato tecnico, definisce, programmi di monitoraggio coordinati per la valutazione continua dello stato ambientale delle acque marine, in funzione dei traguardi ambientali previsti dall’art, 10, nonché per l’aggiornamento di tali traguardi.
Oltre a ciò, l’art. 11 stabilisce che i Programmi di Monitoraggio siano definiti tenendo conto di tutte le attività di monitoraggio effettuate da altre amministrazioni e a seguito di una ricognizione degli attuali programmi di monitoraggio ambientale esistenti a livello regionale, nazionale, comunitario o internazionale, questo al fine di elaborare dei programmi che siano coordinati e integrati con il quadro esistente.
L’evento ha come obiettivo quello di illustrare gli aspetti tecnici dei programmi di monitoraggio elaborati dal MATTM all’interno di specifici gruppi di lavoro composti sia da soggetti tecnici che da rappresentanti delle Amministrazioni centrali al fine di raccogliere eventuali indicazioni, suggerimenti, osservazioni da parte dei “portatori d’interesse”. Le osservazioni formulate e i risultati che emergeranno dal dibattito saranno opportunamente valutati.